DATE FORMAZIONE

30. November

14. Dezember

21. Dezember

Per quale tipo di attrezzatura vuoi essere formato?

Si prega di selezionare una data di formazione:

Sei in modalità avanzata.

Puoi disattivarlo nella barra laterale sinistra. Per utilizzare le opzioni avanzate, è necessario inserire la propria chiave API di Google Maps.

Ottenere la chiave API di Google

Formazione professionale per piattaforme, carrelli elevatori & Co.

Nei moduli di teoria e pratica, viene spiegata la conoscenza della movimentazione di piattaforme di lavoro, carrelli elevatori, gru e carrelli telescopici. I partecipanti ricevono una formazione intensiva che include preziosi suggerimenti e consigli per il loro lavoro quotidiano. Gli imprenditori che fanno formare i loro dipendenti adempiono all'obbligo di istruzione per quanto riguarda la legge sulla sicurezza sul lavoro e beneficiano di un funzionamento efficiente delle macchine. Inoltre, la formazione è la base e il fattore decisivo per ridurre al minimo il rischio di incidenti e guasti della macchina dovuti a un uso improprio.

Formazione per l'uso sicuro delle piattaforme di lavoro e altro ancora

BIGMAN è un centro di formazione certificato con corsi di formazione presso la sede di Varna; naturalmente sono possibili anche corsi di formazione presso le aziende;

Know-how per gli operatori per un funzionamento efficiente della macchina e la sicurezza

Ogni progetto e ogni applicazione ha esigenze individuali. I nostri corsi di formazione forniscono la competenza completa e necessaria per fare la giusta scelta della macchina. I futuri processi di lavoro nei cantieri diventano più efficienti. Gli operatori acquisiscono la competenza necessaria per l'uso di macchine come carrelli elevatori, mini gru, carrelli telescopici e piattaforme di sollevamento.


Ridurre al minimo il rischio di incidenti è uno degli obiettivi più importanti della formazione degli operatori BIGMAN. Solo gli operatori di piattaforme di lavoro, mini gru e carrelli elevatori che sanno riconoscere, valutare ed evitare i rischi con sufficiente anticipo sono efficienti e sicuri nel maneggiare le macchine. I corsi di formazione forniscono ai partecipanti il know-how necessario per la gestione sicura di piattaforme di lavoro, gru e carrelli elevatori. Allo stesso tempo, le aziende adempiono al loro dovere di istruzione dei dipendenti quando questi frequentano i corsi di formazione per piattaforme aeree, carrelli elevatori telescopici, muletti e altri carrelli industriali, nonché mini gru.

I vostri vantaggi:

  • Competenza nella scelta e nell'uso delle macchine, tenendo conto dell'ambiente di lavoro e delle specificità dei luoghi di utilizzo.
  • Personale operativo qualificato assicura operazioni economiche e quindi efficienti
  • Le aziende adempiono al loro dovere di istruzione quando i dipendenti partecipano ai corsi di formazione

IPAF | Le categorie

La formazione IPAF è divisa nelle seguenti categorie :
1a - Statiche verticali 
1b -Statiche a braccio 
3a - Mobili verticali
3b - Mobili a braccio 
Piattaforme di lavoro autosollevanti MCWP
Verticale senza traslazione PAV
Macchine speciali SPECIAL
Piattaforme con braccio isolato IAD
Carico e scarico (LOAD)

Contenuto dei corsi di formazione IPAF | Teoria

La formazione IPAF ISO 18878 è riconosciuta a livello internazionale. É la base per l'uso sicuro e responsabile delle attrezzature di lavoro come le piattaforme a forbice, telescopiche, articolate, montate su camion e cingolate. Nella parte teorica della formazione IPAF, i partecipanti imparano a conoscere le diverse tipologie di PLE, sono informati sulle statistiche attuali in termini di utilizzo e aree di applicazione, sui requisiti per gli operatori e sulle normative giuridiche. Il modulo teorico si conclude con un test di verifica scritto.


Altri argomenti trattati nella teoria IPAF sono i seguenti:

  - il controllo della macchina prima e dopo l'utilizzo

  - Sicurezza nell'uso delle piattaforme di lavoro aeree

  - Possibili applicazioni

  - Pericoli e rischi di un funzionamento e di un uso scorretto

  - Vento e forze laterali, condizioni del terreno, altezza di lavoro, carico utile, stabilità

  - Funzionamento sicuro e scelta del luogo di lavoro.

Contenuto dei corsi di formazione IPAF | Pratica

Vengono date istruzioni pratiche sui diversi tipi di piattaforme di lavoro. I partecipanti imparano a conoscere le macchine e i componenti, vengono addestrati sui controlli quotidiani delle macchine e nella messa in funzione delle PLE; ricevono istruzioni pratiche sull'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Altri passaggi della formazione pratica sono il funzionamento sicuro, la guida e l'uso in sicurezza delle PLE, così come la procedura corretta in caso di danni. Alla fine della formazione pratica c'è un esame da superare.


I partecipanti che superano le prove teoriche e pratiche riceveranno una PAL Card, un certificato, un registro e una guida alla sicurezza rilasciati dall'IPAF.

Formazione IPAF per partecipanti e aziende | Vantaggi

Le aziende i cui dipendenti frequentano la formazione IPAF ne beneficiano tanto quanto i partecipanti stessi. Partecipando, gli operatori acquisiscono il know-how necessario per il funzionamento corretto e responsabile delle PLE e delle attrezzature per l'accesso motorizzato. Questo garantisce un funzionamento sicuro e veloce durante lo svolgimento dei lavori e allo stesso tempo riduce al minimo i presunti tempi di inattività dovuti a un funzionamento improprio. Gli operatori addestrati sanno come utilizzare l'attrezzatura, valutare i pericoli e i rischi e reagire di conseguenza per evitare incidenti.


ePal

L'app ePAL di IPAF è il tuo nuovo portafoglio digitale dove puoi memorizzare e condividere le tue licenze e qualifiche IPAF, compresa la carta PAL . Con il registro digitale puoi inserire facilmente la tua esperienza operativa con le attrezzature e avere una panoramica del tempo in cui hai lavorato con diverse macchine. Avete sempre in tasca gli ultimi consigli e suggerimenti sulla sicurezza dell'accesso in quota e l'accesso alla guida sulla sicurezza dell'operatore o alla guida sulla sicurezza del cantiere in base alle vostre licenze.

eLearning per operatori di PLE

L'eLearning IPAF per gli operatori di PLE è disponibile per tutte le categorie di PLE (1a, 1b, 3a, 3b) e richiede circa 3 ore per essere completato. L'eLearning è diviso in sezioni gestibili che puoi completare in più sedute. Puoi salvare il tuo allenamento in qualsiasi momento e riprenderlo in seguito.


L'eLearning IPAF MEWP Operator è disponibile nelle seguenti lingue: Inglese, olandese, francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.